Ultime fasi del primo anno di accreditamento al programma Erasmus+

Utente TOIC830007-psc

da Toic830007-psc

0

Dopo un anno di attività che ha garantito la mobilità a 46 studenti e numerose iniziative sia nella scuola primaria che secondaria, tra le quali l’accoglienza di alunni delle scuole partner europee, si è concluso anche il percorso di formazione per i docenti dell’Istituto.

L’accreditamento dell’IC Nole ha permesso infatti a 9 docenti e al Dirigente scolastico di svolgere un corso di formazione all’estero gestito da organizzazioni internazionali, in accordo con l’obiettivo 1 del Piano di sviluppo Erasmus.

La formazione si è concentrata principalmente su metodi di insegnamento non formale, in particolare per favorire l’inclusione e la partecipazione degli alunni.

La commissione per i progetti internazionali, coordinata dal Prof. Vinardi, Responsabile del progetto Erasmus + all’interno dell’istituto comprensivo,  ha gestito le attività insieme al comitato Erasmus interno composto da 12 docenti della secondaria. Durante l’anno scolastico 2023-2024 si favorirà la ricaduta della formazione ricevuta sugli altri docenti e si sperimenteranno delle attività di educazione non formale nelle classi. Sarà inoltre incentivato l’uso di ESEP, la nuova piattaforma per la collaborazione tra le scuole europee.

Si vogliono così garantire gli obiettivi indicati nel nostro piano Erasmus, in particolare quello di  diffondere i gemellaggi europei a distanza in tutte le classi delle scuola secondaria e nell’ultimo triennio della scuola primaria.

Sono stati inoltre programmati corsi di lingua inglese per alcuni docenti al fine di migliorare la conoscenza della lingua, quindi potenziare l’interazione con i colleghi delle scuole europee.

Il comitato Erasmus studenti della secondaria ha lavorato anche quest’estate per preparare la mostra, l’ebook del progetto e altre misure per la diffusione di quanto si è fatto con le attività dell’Erasmus +, tra le quali l’importante creazione di un sito dedicato ai 5 anni dell’accreditamento che sarà implementato progressivamente nei prossimi mesi . Quanto fatto si può visionare al seguente link: https://sites.google.com/view/accreditamentoicnole2022-2027.

Durante il prossimo anno scolastico sono previste mobilità di studenti in 5 scuole partner in Francia, Spagna, Polonia e Portogallo, includendo le classi quinte della scuola primaria e le terze della secondaria. Saranno inoltre previsti ben tre momenti di ospitalità per gruppi di alunni europei.

I 30 studenti del comitato Erasmus avranno inoltre l’opportunità di un’uscita di tre giorni a settembre per rinforzare la conoscenza, programmare le attività e definire le strategie organizzative, al fine di garantire la ricaduta del progetto su tutti gli studenti dell’istituto.