SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I.C. NOLE

L'I.C. Nole ha garantito un’offerta formativa ampia ed articolata

Codice Meccanografico: TOIC830007

L’Istituto Comprensivo Nole si costituisce di 6 plessi dislocati:

• sul territorio cittadino di Nole dove si trovano 1 Scuola dell’Infanzia, 1 Scuola Primaria suddivisa in due edifici e 1 Scuola Secondaria di Primo grado;
  • sul territorio del comune limitrofo di Villanova Canavese dove si trovano 1 Scuola dell’Infanzia e 1 Scuola Primaria.

L’Istituto è caratterizzato, pertanto, da realtà diverse tra loro come dimensioni e struttura, si va dai plessi più piccoli siti nel comune di Villanova a quelli più grandi siti nel comune di Nole.

Gli edifici constano di ambienti destinati ad aule, mensa, uffici, sale per i docenti e laboratori; alcuni sono corredati di grandi palestre coperte. Le strutture sono circondate da un’area esterna, con spazi verdi.

Articolandosi in sedi distaccate, l’Istituto Comprensivo presenta un contesto socio-economico piuttosto vario, perché predominano attività economiche diverse: agricole, artigianali, industriali, commerciali. Sul territorio di Villanova è presente un campo nomadi, inoltre si va ampliando la presenza sul territorio di famiglie provenienti da paesi comunitari ed extracomunitari, pertanto, nonostante una discreta fascia della popolazione scolastica appartenga al ceto medio, è in aumento la percentuale di utenti riferibile a fasce deboli.

Tutto ciò ha condotto alla scelta di garantire un’offerta formativa ampia ed articolata, alla quale collaborano anche le Amministrazioni Comunali ed altri Enti presenti sul territorio: oratorio, associazioni di volontariato sociale e gruppi locali.

Ogni plesso accoglie alunni con Bisogni Educativi Speciali. La nostra scuola, considera fondamentale interfacciarsi in modo mirato con il territorio e lavorare in un’ottica inclusiva e multiculturale, impegnandosi a dare un contributo alla costruzione di una società in cui ogni individuo è riconosciuto nella sua dignità di uomo e di essere umano, portatore di valori, tradizioni e culture diverse. Nel riconoscimento e nella valorizzazione delle diversità, l’obiettivo è creare le condizioni in cui tutti i bambini e i ragazzi possano vivere esperienze formative, raggiungere il successo scolastico e sviluppare al massimo grado i propri talenti fino all’eccellenza.

L’impatto dell’emergenza sanitaria sulle pratiche scolastiche ha spinto la scuola a riflettere sull’uso delle tecnologie e del digitale. L’Istituto, pertanto, oltre ad aver predisposto un Piano triennale di attività supportate dall’Animatore Digitale visionabile attraverso l’allegato A, ha ampliato la propria strumentazione tecnologica. È stato effettuato l’acquisto di ulteriori lavagne multimediali interattive e di PC, che hanno sostituito in parte gli strumenti ritenuti obsoleti. Inoltre, è stato previsto il comodato d’uso gratuito delle strumentazioni informatiche a vantaggio degli studenti in difficoltà e ci si è dotati di un ambiente di lavoro on line, con piattaforma digitale, dove docenti e studenti possono interagire. La maggior parte del personale docente in servizio ha un contratto a tempo indeterminato che assicura una continuità didattico-educativa e fornisce stabilità all’Istituzione.

Da alcuni anni si è assistito ad una riduzione dei fondi assegnati dal MIUR per il funzionamento amministrativo e didattico per cui il Consiglio d’Istituto ha confermato la richiesta prevista negli ultimi anni scolastici di un contributo volontario alle famiglie degli alunni per progetti o attività didattiche di plesso.

L’Istituzione Scolastica si impegna a reperire ulteriori risorse mediante la presentazione di specifici progetti a:

• Enti Locali afferenti per iniziative e progetti che coinvolgono scuole di diversi Comuni;
  • soggetti privati, anche sotto forma di contributi volontari, interessati e/o disponibili a collaborare con la scuola per la promozione di attività culturali rivolte agli alunni, alle famiglie e ai docenti;
  • partecipazione a concorsi istituiti da Enti o Privati coerenti con il PTOF;
  • partecipazione a bandi di finanziamento;
  • ulteriori risorse possono essere reperite mediante la stipula di appositi accordi e/o convenzioni con soggetti pubblici e privati che prevedono l’erogazione di servizi da parte dell’istituzione scolastica: in tal caso l’accordo/convenzione può prevedere che parte dei finanziamenti siano utilizzati per compensare prestazioni del personale docente ed amministrativo che eccedano i normali obblighi di servizio.

Le famiglie degli alunni possono contribuire alla copertura finanziaria delle spese connesse alla realizzazione del              Piano dell’offerta formativa, in particolare per quanto attiene:

• versamento di un eventuale contributo volontario;
  • gite scolastiche e visite didattiche;
  • attività sportive;
  • altre attività di arricchimento del curricolo;
  • attività progettuali che richiedano un consistente impiego di risorse finanziarie.

In ogni caso le quote poste a carico delle famiglie dovranno essere di importo modesto e non costituire motivo di              esclusione dalle attività programmate.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Via Martiri della Libertà, 16