Ricerca

Progetto FAI – menzione d’onore sezione verdi dell’Infanzia Arcobaleno di Nole

Utente TOIC830007-psc

da Toic830007-psc

0

Le sezioni verdi e viola della scuola dell’infanzia Arcobaleno di Nole hanno partecipato per l’a.s. 2022/23 al concorso nazionale “Paesaggio in movimento” indetto dal Ministero dell’istruzione e dal settore scuola del FAI.

La sezione dei verdi ha ricevuto una “menzione d’onore per il progetto “Il bosco amico: Fantasia Amore Immaginazione”.

Il lavoro richiedeva un percorso che rispettasse le tre tappe: il passato, il presente e il futuro della realtà presa in esame.

I bambini sono venuti a conoscenza di alcuni aspetti della storia di Nole grazie alla collaborazione con l’associazione “L’Nost Pais”, i racconti presentati dalle maschere del paese il Fuatè, la Fuatera e il Cartunè e le storie lette da alcuni nonni.

La sezione è poi andata a visitare alcuni luoghi della Nole odierna come il mercato, la Corona Verde con il Santuario di San Vito luogo FAI; hanno conosciuto figure di riferimento in paese come il Dirigente Scolastico e il Sindaco che li hanno accolti ed ospitati rispettivamente nei loro uffici.

Per la terza fase del progetto, il futuro, la sezione ha individuato un boschetto vicino a scuola che potesse essere lo spunto per creare un luogo a loro misura ed immaginazione.

I bambini hanno così pensato ad un bosco di e per tutti, giovani, adulti, anziani, con spazi per correre, con aree relax e sensoriali, un luogo di lettura con panchine, un book corner e uno spazio gioco e ne hanno realizzato un grande plastico costruendolo in classe anche grazie alla preziosa collaborazione di un papà.

Terminato il lavoro il sindaco è poi venuto a scuola, con tanto di fascia tricolore e taglio del nastro ad inaugurare il plastico.

Le docenti della sezione, che hanno lavorato fianco a fianco per mesi in rete scuola- territorio-famiglie, ringraziano per la disponibilità e il sostegno dimostrato i genitori e nonni degli alunni, anche tutti quelli che ci hanno sostenuto e aiutato da dietro le quinte.

Si ringrazia il Dirigente, il comune, l’associazione culturale Nost Pais.

I bambini sono stati i veri protagonisti e li vogliamo ringraziare per l’impegno, l’allegria e la sensibilità dimostrata verso un percorso ricco e importante ricordandoci che “anche se siamo piccoli, le nostre sono grandi idee”

Il video completo inviato e premiato con la menzione è visibile sulla pagina FAI …

…i bambini sperano un giorno di poter vedere realizzato il loro sogno o almeno in parte…

Anche i bambini viola hanno partecipato al concorso FAI lavorando sul parco- giochi del paese, di cui hanno scoperto la storia, analizzato il presente e ipotizzato una sua versione futura, più accessibile e aperta in un’ottica di inclusione. Il sindaco, in visita alla scuola dell’infanzia, ha apprezzato il lavoro e assicurato che prenderà spunto dal progetto per la sua riqualificazione.

 

Le maestre della Sezione dei Verdi