37 volte grazie!

Utente TOIC830007-psc

da Toic830007-psc

Tanti ne ha trascorsi presso la nostra scuola media il Prof.Beria, stimato insegnante, collega e persona. E’ arrivato per lui il momento della meritata pensione e per noi è arrivato il momento di prendere atto che sarà una mancanza notevole. Trentasette anni di servizio di cui 7 di vicepresidenza, un ruolo svolto con abnegazione e impegno inestimabile, senza mai risparmiarsi, teso ad affrontare con determinazione i problemi e trovare rapidamente la soluzione. Ricordo il mio primo giorno di conoscenza con questo Istituto, ancora dovevo prendere ufficialmente servizio. La mia collega, Prof.Brienza, mi presentò Vincenzo: venni colpito dalla sua sensibilità ostentata con gli occhi lucidi per via del pensionamento della dirigente. Mi preoccupai un poco, lo ammetto, perchè avvertii la necessità di dover entrare in sintonia con lui a fronte di cotanto attaccamento alla dirigente che lasciava. Ma bastarono pochi giorni di assoluta collaborazione per essere colpito dalla sua disponibilità a farmi sentire a casa nel nuovo Istituto e ci riuscì, con la sua simpatia e capacità. Ne è nata anche un’amicizia rispettosa dei ruoli e sincera. Venni colpito anche dal motto che aleggiava attorno a lui “Meno male che Vince c’è…”. Vince…così lo chiamano a scuola i colleghi; e quel “meno male che c’è” l’ho sperimentato sul campo in questi anni di dirigenza. Ci mancherà, ma siamo pronti a raccoglierne la pesante eredità ben sapendo che qualora avessimo bisogno, non si tirerà indietro. Ha dato molto all’Ic Nole e di certo si renderà disponibile per tutto ciò per cui avremo ancora bisogno di lui. Per lui le porte di questo Istituto saranno sempre aperte e con il suo gran sorriso continuerà a rasserenare la nostra aula insegnanti, la nostra segreteria, l’ufficio di presidenza. Ma è anche giusto che si goda il meritato riposo con la sua famiglia e il suo amato cane Balù che in alcune occasioni, allungando le passeggiate, lo ha portato in Ufficio. A lui auguriamo il meglio di questa nuova vita: saprà certamente come trascorrere le giornate perchè ha impegni che ha già coltivato da insegnante, in particolare la Banda musicale del paese. lo vedremo ancora, con la sua bacchetta, a dirigere musicisti.

Ciao Prof.Beria, sei stato un grande insegnante, un collega comprensivo e un vicepreside instancabile.

L’Ic Nole ti deve molto.

Il Dirigente scolastico. prof.Vincenzo Giammalva