QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Nella giornata odierna ha avuto luogo l'inaugurazione del “Giardino del Bagolaro”.

Voglio condividere con tutto l'IC Nole, con tutti i suoi alunni, studenti, personale scolastico e genitori questa mia riflessione che ho esposto nel mio breve discorso. Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti i graditi ospiti dell'evento.

Oggi siamo qui per un’inaugurazione e quando si inaugura qualcosa vuol dire che c’è un nuovo inizio. Abbiamo tutti bisogno di nuovi inizi...stiamo affrontando una situazione difficile e irreale, ma dobbiamo ripartire.

L’IC Nole ha scelto di farlo dando lustro a uno spazio dimenticato che con il lavoro di insegnanti, studenti e genitori ha ripreso vitalità e fascino. Un mio ringraziamento va al prof. Gennaccaro, persona che definirei “visionaria” ma non nel senso ironico del termine, ma nel senso di un riconoscimento alla sua visione dì prevedere una necessità: quella di rialzare la testa e dare un forte segnale di ripresa.

Quella ripresa che ci auspichiamo tutti e che da un piano famoso del governo è avvicinato a resilienza: ecco...allora è successo che nel difficile e durissimo momento del lockdown scolastico del mese di marzo, con tutte le classi a casa in DaD, un gruppo di professori ha condotto quei pochi studenti a cui era permesso frequentare in presenza a rialzarsi e andare avanti nonostante tutto, decorando panchine e iniziando a sistemare il giardino. Non smetterò mai di ringraziarli per il loro impegno: se oggi siamo qui pronti a inaugurare uno spazio pieno di speranza è grazie a loro. Auspichiamo tutti di lasciarci alle spalle questo nefasto periodo della nostra storia, ma noi a Nole, da questo istituto, abbiamo già lanciato un messaggio di speranza e voglia di rialzarci. Se ne siamo tutti convinti e partecipi, ci faremo forza con la cura di questo giardino che rappresenta un nuovo inizio. Grazie a tutti!”

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Vincenzo Giammalva

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI NOLE
VIA MARTIRI DELLA LIBERTA' 16, 10076 NOLE (TO)
Tel: 011/9295212
PEO: toic830007@istruzione.it
PEC: toic830007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. toic830007
Cod. Fisc. 83005970013
Fatt. Elett. UF97TJ