Scuola dell'Infanzia "Arcobaleno"

codice meccanografico TOAA830025

Via Torino, 29 - Nole - Tel. 011/9296332

e

Via Genova, 7 - Nole presso Scuola Primaria "Pertini" - Tel. 011/9295862 - 334/6013471

plesso di Via Torino

La scuola dell'Infanzia Arcobaleno di Nole è composta da sette sezioni, di cui una sezione distaccata presso la Scuola Primaria Pertini.

La scuola dell'Infanzia vuole offrire a tutti i bambini una varietà di spazi strutturati e liberi per consentire loro di raggiungere traguardi di sviluppo in ordine all'identità, all'autonomia e alle competenze.

La nostra scuola è composta da:

• sei aule per lo svolgimento delle attività che coinvolgono l'intero gruppo sezione,
  • quattro laboratori attrezzati con materiale specifico:gioco-motricità, pittura e manipolazione, lettura ed informatica;
  • un salone, organizzato con spazi specifici, per lo svolgimento di giochi collettivi e senso-motori;
  • un refettorio
  • un anfiteatro per attività drammatico-espressive;
  • un ampio giardino con giochi di grandi e piccole dimensioni,dove i bambini possono giocare con scivoli, sabbia, tricicli,ecc..

LABORATORI ATTREZZATI

MANIPOLAZIONE

Con l'attività di manipolazione si vuole creare un nuovo modo di giocare e di crescere. Il primo obiettivo è quello di conoscersi e trovare più modi per diventare amici. I materiali che vengono proposti sono molto semplici e l'approccio con essi vuole essere estremamente libero, lasciando ampio spazio a quello che il bambino "fa".

GIOCOMOTRICITA'

In questo spazio si possono fare giochi di movimento, di esplorazione dello spazio, di conoscenza del proprio corpo e delle proprie abilità. I bambini si mettono alla prova e passo dopo passo acquisiscono una maggiore fiducia in se stessi.

LETTURA
La presenza di due aule dedicate esclusivamente alla lettura permette ai bambini di avere a disposizione libri adatti alle diverse età, in modo da stimolare il piacere di "leggere" e di ascoltare. I bambini dell'ultimo anno possono usufruire del servizio prestito libri da gennaio a maggio con la biblioteca scolastica gestita dalle insegnanti.

INFORMATICA

In questo laboratorio il bambino può sperimentare l'uso del computer e soprattutto sviluppare il piacere di imparare divertendosi.

SPAZI ESTERNI

Giardino attrezzato con giochi di grandi e piccole dimensioni, dove i bambini possono giocare con gli scivoli, il trenino, la sabbia, i tricicli, ecc.

ELENCO SEZIONI

Sezione A AZZURRI

Sezione B ROSSI

Sezione C VERDI

Sezione D ARANCIONI

Sezione E GIALLI

Sezione F VIOLA

Un'insegnante di religione per gli AZZURRI, i ROSSI , i VIOLA e i GIALLI

un'insegnante per i VERDI e gli ARANCIONI.

SEZIONE G BLU, distaccata nel plesso della Scuola Primaria "Pertini" al primo piano, è formata da un'aula, un dormitorio e un locale mensa.

PROGRAMMAZIONE

La programmazione didattica è articolata in tre principali nuclei tematici:

1. L'ACCOGLIENZA

2. LE FESTE

3. ECO-GIOCANDO

Questi nuclei sono una "traccia didattica" a cui tutti i docenti fanno riferimento, vengono sviluppati in determinati periodi dell'anno rispettando l'esigenze dei bambini.

Recenti disposizioni normative e chiarimenti

30 Nov, 2020

Conferenza sul tema “le relazioni in famiglia al tempo del Covid: quali limiti, risorse e opportunita'”

24 Nov, 2020