indicatore di caricamento rotante

Volge al termine anche quest'anno scolastico. Il secondo per me qui a Nole. E' stato un anno difficile: per certi versi difficile come quello dello scorso anno; abbiamo scongiurato momenti di totale lockdown, ma abbiamo dovuto affrontare le emergenze dovute ancora ai contagi ricorrendo alla DaD. Tuttavia questo Istituto, in tutte le sue componenti, ha assunto decisioni coraggiose concedendosi spazi e  momenti laddove le nuove norme hanno allentato le apprensioni e le disposizioni per l'emergenza Covid. La nostra offerta formativa ha rivissuto spazi e momenti che hanno caratterizzato la nostra buona nomea: gite e attività non sono mancate, così come laboratori ed eventi. C'era una gran voglia di normalità e c'è tuttora. Esiste ancora qualche rimasuglio di questa fastidiosa pandemia, come l'uso delle mascherine che, speriamo vivamente, venga definitivamente superato il prossimo anno scolastico. Voglio vedere le espressioni degli alunni e studenti: i loro sorrisi mancano a me e al personale scolastico.
    Ringrazio tutti i genitori e i rappresentanti: spesso dico, a chi mi chiede del mio lavoro, che "fortunatamente l'Ic Nole si è dimostrato un'isola felice": non era facile perchè troppi potevano essere i momenti di tensione per le note limitazioni, e questo è avvenuto sempre attraverso un dialogo e un confronto franco, rispettoso e costruttivo. Abbiamo partecipato al dolore di un conflitto in Europa che ci ha visto coinvolti in iniziative che hanno dimostrato la nostra solidarietà a un popolo che sta soffrendo, coronato anche dall'accoglienza di alcuni alunni ucraini: abbiamo così potuto toccare la drammaticità della guerra. Speriamo che la ripresa, a settembre, veda la fine anche di questa tragica guerra.
    Con questi presupposti, ringrazio ancora tutti per avermi permesso di dirigere questo istituto con lucidità e auguro a tutti gli alunni, studenti, le loro famiglie, al personale scolastico tutto,(ancora impegnato per tutto il mese di giugno), buone vacanze e buon riposo. Aspetto tutti alla ripresa delle lezioni!

Il Dirigente scolastico prof.Vincenzo Giammalva