Nella giornata odierna ha avuto luogo l'inaugurazione del “Giardino del Bagolaro”.

Voglio condividere con tutto l'IC Nole, con tutti i suoi alunni, studenti, personale scolastico e genitori questa mia riflessione che ho esposto nel mio breve discorso. Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti i graditi ospiti dell'evento.

Oggi siamo qui per un’inaugurazione e quando si inaugura qualcosa vuol dire che c’è un nuovo inizio. Abbiamo tutti bisogno di nuovi inizi...stiamo affrontando una situazione difficile e irreale, ma dobbiamo ripartire.

L’IC Nole ha scelto di farlo dando lustro a uno spazio dimenticato che con il lavoro di insegnanti, studenti e genitori ha ripreso vitalità e fascino. Un mio ringraziamento va al prof. Gennaccaro, persona che definirei “visionaria” ma non nel senso ironico del termine, ma nel senso di un riconoscimento alla sua visione dì prevedere una necessità: quella di rialzare la testa e dare un forte segnale di ripresa.

Quella ripresa che ci auspichiamo tutti e che da un piano famoso del governo è avvicinato a resilienza: ecco...allora è successo che nel difficile e durissimo momento del lockdown scolastico del mese di marzo, con tutte le classi a casa in DaD, un gruppo di professori ha condotto quei pochi studenti a cui era permesso frequentare in presenza a rialzarsi e andare avanti nonostante tutto, decorando panchine e iniziando a sistemare il giardino. Non smetterò mai di ringraziarli per il loro impegno: se oggi siamo qui pronti a inaugurare uno spazio pieno di speranza è grazie a loro. Auspichiamo tutti di lasciarci alle spalle questo nefasto periodo della nostra storia, ma noi a Nole, da questo istituto, abbiamo già lanciato un messaggio di speranza e voglia di rialzarci. Se ne siamo tutti convinti e partecipi, ci faremo forza con la cura di questo giardino che rappresenta un nuovo inizio. Grazie a tutti!”

Prof. Vincenzo Giammalva