Gentili genitori, gentili rappresentanti di classe dei genitori

sono giunte nel corso dell’anno, e in particolare recentemente, comunicazioni di alcuni genitori tramite diario o anche piattaforme messaggistiche ad uso privato che lo scrivente giudica inopportune per modalità e talvolta anche per contenuti, rasentando talvolta anche l’arroganza. La dirigenza dell’IC Nole non tollera modalità che oltrepassino il rispetto e il ruolo degli insegnanti che non possono essere messi in discussione da prese di posizione che tendono a sminuire il lavoro o, peggio ancora, a sostituirsi al ruolo degli insegnanti.

A ognuno il suo”, sentenzia un modo di dire popolare, e anche se i costumi educativi sembrano ormai essere sovvertiti, il sottoscritto è fermamente convinto che non si possa mettere in discussione pretestuosamente l’operato di professionisti dell’insegnamento. Ciò che invece si ritiene opportuno è un dialogo corretto e rispettoso dei ruoli che non può travalicare la professionalità del corpo docente. Invito pertanto i genitori che necessitano di rivedere i loro comportamenti e modalità di approccio nei confronti degli insegnanti,  a contattare i docenti (nella necessità di farlo) con modalità concilianti e garbo.

La vignetta che accompagna la presente comunicazione riassume certamente con ironia, ma con voluta e decisa amarezza quello che sta diventando un mal costume nelle scuole italiane, ma verso il quale la presenta dirigenza esprime una netta contrarietà.

Prof. Vincenzo Giammalva

(firma autografa sostituita a mezzo

stampa, ex art. 3,c.2, D.L.gs. 39/93)